Servizi Demografici e Statistici
Provvedono alla tenuta e all'aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente e dei registri di Stato Civile. Tengono ed aggiornano le liste elettorali e si occupano, per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, della gestione delle consultazioni elettorali. Conservano i registri relativi alla leva militare e rilasciano la documentazione correlata
Adempiono alle attività statistiche connesse con i suddetti servizi, compresi i censimenti, in collaborazione e attuazione delle disposizioni ISTAT.
Le funzioni svolte dai Servizi Demografici sono di competenza Statale e sono esercitate dal Sindaco (o suo delegato) nella veste di Ufficiale di Governo.
Anagrafe
Registra gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli che come componenti di una famiglia, curando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati); registra e cura le variazioni anagrafiche, le pratiche di immigrazione, il cambio di residenza e l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero); gestisce il rilascio di carte di identità e fornisce supporto nell’attivazione delle CIE; rilascia certificati anagrafici.