Il Palazzo è la sede istituzionale dell’amministrazione comunale. L’edificio è tipico delle sedi comunali italiane di borgo, con una facciata sobria, simmetrica: più piani, finestre regolari, porta d’ingresso centrale. È situato nel centro del paese, in una posizione ben visibile, di fronte alle vie principali; si integra con le vie e il tessuto urbano storico.
Oltre ad ospitare gli uffici dell’amministrazione comunale, è punto di riferimento per il cittadino: sportello per i servizi, informazioni, documenti, attività istituzionali.
È parte del patrimonio identitario di San Giuliano Terme, è un simbolo civico, il punto in cui si concentrano incontri istituzionali, decisioni per la comunità.
Cura la gestione ed il coordinamento degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a verde assicurandone la funzionalità, la sicurezza e il decoro.
Cura i rapporti con il gestore dei rifiuti GEOFOR e con ATO (Ambito Territoriale Ottimale: area geografica in cui vengono organizzati i servizi idrici e la gestione dei rifiuti).
Cura e aggiorna le liste elettorali; rilascia tessere elettorali e certificati elettorali; cura e organizza le consultazioni referendarie ed elettorali, garantendo il diritto di voto dei cittadini; detiene i registri relativi alla leva militare.
Redige e trascrive gli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza, unione civile e morte, provvedendo all’aggiornamento dei registri e al rilascio di certificazioni relative a detti eventi; riceve le DAT e ne cura la registrazione.
L'area comprende lo Sportello Unico delle Attività Produttive, il Servizio ambiente che cura la tutela e valorizzazione del territorio e del patrimonio naturale, il Servizio Patrimonio che si occupa anche di espropri.
L'Urbanistica provvede alla pianificazione del territorio e alla sua trasformazione; L'edilizia privata gestisce le pratiche di costruzione, modifica e ristrutturazione di edifici di proprietà privata, rilasciando i necessari titoli abilitativi.
Promuove e valorizza le attività sportive, culturali e turistiche del territorio, sostenendo eventi, associazioni e iniziative volte a favorire la partecipazione dei cittadini e la crescita dell’attrattività locale.
Cura la gestione dei sistemi informatici, delle infrastrutture tecnologiche e dello sviluppo dei servizi digitali, garantendo innovazione, sicurezza e semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione
Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.