Suap - attività produttive
Lo Sportello Unico Attività Produttive rappresenta un punto di riferimento unico per le imprese al fine di semplificare e gestire gli adempimenti burocratici legati all'avvio e all'esercizio delle attività economiche. Attraverso i SUAP, le imprese possono effettuare tutte le comunicazioni, segnalazioni e richieste di autorizzazione necessarie, coordinandosi con i diversi enti competenti (Comune, ASL, Vigili del Fuoco, ecc.) tramite un'unica piattaforma telematica.
Ambiente
Cura la tutela, la valorizzazione del territorio e del patrimonio naturale promuovendo politiche di sostenibilità, il controllo ambientale e la protezione delle risorse naturali, la tutela degli animali. Ha competenze in materia di tutela del territorio relativamente all'inquinamento (inquinamento atmosferico, idrico e del suolo - inquinamento acustico - inquinamento elettromagnetico). Coordina la bonifica dei siti inquinati ed il risanamento del sistema idraulico-fognario. Gestisce i procedimenti di autorizzazioni per bonifiche, scarichi fuori fognatura pubblica, deroghe sonore. In materia di rifiuti cura i rapporti con il gestore dei rifiuti GEOFOR e con ATO (Ambito Territoriale Ottimale: area geografica in cui vengono organizzati i servizi idrici e la gestione dei rifiuti).
Servizio Espropri e Patrimonio
Cura la gestione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio comunale e svolge le attività tecnico-amministrative relative ai procedimenti espropriativi necessari alla realizzazione di opere pubbliche e di interesse collettivo.