Si occupa di:
Gestione delle infrastrutture ICT: reti, server, postazioni di lavoro, apparati di comunicazione e connettività.
Servizi digitali per cittadini e imprese: attivazione e gestione di piattaforme online (SPID, PagoPA, ANPR, app IO, servizi al cittadino).
Amministrazione digitale: applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e degli obblighi normativi in materia di trasformazione digitale.
Sicurezza informatica: protezione dei dati, backup, piani di continuità operativa e conformità al GDPR e alla normativa NIS2.
Gestione software applicativi: supporto tecnico agli uffici comunali, implementazione di soluzioni gestionali e database.
Trasparenza e open data: pubblicazione dati obbligatori, strumenti di accesso civico e gestione dei flussi informativi.
Innovazione tecnologica: introduzione di nuove soluzioni per migliorare efficienza, collaborazione e partecipazione.
Supporto tecnico-organizzativo: assistenza agli uffici e formazione del personale sull’uso delle tecnologie digitali.