Descrizione
Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA estesa al giorno 18 novembre 2025.
Allarme GIALLO: idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti prolungata fino alle 06:00 di martedì 18 novembre 2025.
Le previsioni descritte dal CFR al seguente link: oggi, lunedì, ancora tempo a tratti instabile sul nord della regione per un sostenuto flusso di correnti sud occidentali. Domani, ingresso di aria più fredda accompagnata da sostenuti venti di Grecale (nord est) e condizioni di variabilità con piogge e rovesci sparsi (modeste nevicate in Appennino oltre 1200 metri di quota).
PIOGGIA: tra il pomeriggio e le prime ore notturne di domani, martedì, precipitazioni sparse sul nord della regione, in particolare sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e l'alta provincia di Pisa, dove saranno possibili temporali localmente forti; cumulati medi fino a 20-30 mm sul nord ovest e massimi fino a 50-70 mm (massimi orari fino a 30-40 in concomitanza dei temporali). Domani, martedì, piogge e rovesci sparsi in mattinata, con fenomeni in esaurimento dal pomeriggio; medi fino a 10-15 mm sui versanti orientali dell'Appennino fino a 20 mm sui rilievi (possibili deboli nevicate oltre 1200 metri di quota).
TEMPORALI: tra il pomeriggio e le prime ore notturne di domani, martedì, precipitazioni sparse sul nord della regione, in particolare sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e l'alta provincia di Pisa dove risulteranno più probabili i temporali localmente anche forti. Domani, martedì, nulla da segnalare.
VENTO: Oggi, lunedì, vento sostenuto da sud ovest fino a forte su Arcipelago a nord di Capraia, costa settentrionale, sui rilievi e sottovento. Domani, martedì, venti sostenuti da nord est con forti raffiche sui rilievi, allo sbocco delle valli appenniniche, zone costiere e Arcipelago.
MARE: Oggi mare molto mosso a nord di Capraia, localmente agitato sull'Arcipelago. Domani, mare molto mosso al largo, in attenuazione lungo la costa,
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
______________________________________________________________________________________________
Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata per i giorni 15, 16 e 17 novembre 2025.
Allarme GIALLO: idrogeologico idraulico reticolo minore, temporali forti, vento e mareggiate prolungata fino alle 23:59 di lunedì 17 novembre 2025.
Le previsioni descritte dal CFR al seguente link: perturbazione in transito tra oggi e domani.
PIOGGIA: oggi domenica precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulle province settentrionali; in serata e nelle prime ore della notte, i temporali sono previsti in trasferimento alle restanti zone della regione; fenomeni più sparsi dal pomeriggio/sera di domani quando tenderanno a concentrarsi sulle zone di nord-ovest. Cumulati medi e massimi previsti dal pomeriggio di oggi (prima della fase temporalesca prevista per stanotte): attorno a 20-25 mm medi sulle zone di nord-ovest, tra 10 e 20 mm sulle restanti zone settentrionali, generalmente inferiori altrove. Massimi fino a 40-60 mm sulle zone di nord-ovest, tra 20 e 40 sulle restanti zone settentrionali. Cumulati medi e massimi previsti per domani (dalla notte): 30-40 mm medi sulle zone settentrionali, attorno a 20 mm sulle zone centrali, generalmente inferiori a 10 mm su quelle meridionali. Massimi puntuali fino a 100-150 mm sulle zone di nord-ovest, fino a 50-60 mm circa in maniera sparsa sulle restanti zone centro-settentrionali, generalmente inferiori a 30 mm sulle zone meridionali e orientali.
TEMPORALI: oggi, domenica, possibilità di temporali sulle zone settentrionali, localmente anche persistenti, in trasferimento nella notte alle zone centro-settentrionali della regione..
VENTO: oggi, domenica vento di scirocco forte sulla costa centrale e meridionale e sui rilievi settentrionali. Domani rotazione a SO nel corso della giornata con vento forte sulla costa centro-settentrionale, sui rilievi e sottovento.
MARE: oggi, domenica, mare molto mosso in graduale aumento del moto ondoso domani fino a mare agitato a largo e molto mosso sottocosta a nord dell'isola di Capraia, mare mosso o molto mosso a sud.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
______________________________________________________________________________________________
Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata per i giorni 15 e 16 novembre 2025.
Allarme GIALLO: idrogeologico idraulico reticolo minore, temporali forti dalle ore 18 di sabato 15 novembre alle ore 23.59 di domenica 16 novembre 2025.
Le previsioni descritte dal CFR al seguente link:
PIOGGIA: oggi, sabato, e domani, domenica precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulle province settentrionali. Cumulati fino a medi domani pomeriggio 40-50 mm sulla Lunigiana, 20-40 su Apuane e Lucchesia e 10-20 altrove; cumulati massimi 100-150 mm su Lunigiana (dove sono più probabili i temporali), 50-100 su Apuane e Lucchesia e 30-50 altrove. Intensità oraria localmente 30-50 mm.
TEMPORALI: oggi, sabato e domani, domenica, possibilità di temporali sulle zone settentrionali, localmente anche persistenti.
VENTO: oggi, sabato, vento di scirocco forte sulla costa centrale e meridionale e sui rilievi settentrionali. Domani, domenica, attenuazione,
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare