Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Dettagli della notizia

Dal 6 ottobre 2025, Istat ha dato il via ad una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Data:

06 ottobre 2025

Data scadenza:

23 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Aggiornamento del 30/10/2025

Si avvisa la cittadinanza che, a seguito di un disguido tecnico, non sono state consegnate ad alcune delle famiglie selezionate come campione di censimento le lettere di comunicazione inviate da ISTAT.

A seguito di comunicazione ISTAT del 28/10/2025, inoltrata i Comuni interessati dal disguido, si comunica che il Censimento procederà come da calendario, senza nessuna variazione nelle date di avvio e conclusione della raccolta dati.

Si invitano i cittadini del Comune di San Giuliano Terme, a controllare, per chi ne sia in possesso, eventuali comunicazioni pervenute sulla App IO, tramite la quale sono già stati contattati i nuclei familiari interessati dal censimento in corso.

ISTAT rassicura la cittadinanza, che i servizi competenti stanno monitorando le attività delle società di spedizione coinvolte e mettendo in atto tutte le azioni possibili per sollecitare la consegna delle lettere e dei promemoria.

Gli Uffici Comunali e i Rilevatori ISTAT provvederanno comunque a contattare eventuali nuclei familiari estratti come campione di censimento.

___________________________________________________________

Comunicazione del 06/10/2025

Dal 6 ottobre 2025, Istat ha dato il via ad una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Comune di San Giuliano Terme sarà coinvolto nella “Rilevazione da Lista”.

La Rilevazione da Lista si basa su un campione di famiglie estratto dal Registro di Popolazione (che nasce dall’integrazione di fonti amministrative anagrafiche e non anagrafiche), la cui la fonte principale sono le liste anagrafiche comunali.

Le famiglie selezionate riceveranno una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat con le istruzioni per rispondere al questionario e le credenziali per accedere alla compilazione del questionario elettronico.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

La rilevazione è effettuata con cadenza annuale e consente di restituire informazioni rappresentative dell'intera popolazione, grazie all'integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta  areale e quella  da lista ) con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

Le famiglie selezionate potranno rispondere al questionario attraverso diversi canali:

- online (via web) dal 6 ottobre al 9 dicembre

- telefonicamente e con l’ aiuto di un operatore dal 6 ottobre al 23 dicembre

- presso il Centro Comunale di Rilevazione dal 6 ottobre al 23 dicembre

Certi della collaborazione da parte di tutta la cittadinanza coinvolta, si ricorda che la compilazione del questionario è obbligatoria, come previsto dal Programma Statistico nazionale - Psn 2023-2025, pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 268 del 15 novembre 2024.

L’obbligo di risposta riguarda tutti i componenti delle famiglie censite. In caso di rifiuto alla compilazione dei questionari è prevista l’applicazione di una sanzione a norma degli artt. 7 e 11 D.Lgs. 322/1989.

 

Per qualunque esigenza di chiarimento, è possibile rivolgersi all’Ufficio Comunale di Statistica al seguente indirizzo mail:

statistica@comune.sangiulianoterme.pisa.it

 

I contatti telefonici a cui rivolgersi:

050/819272

050/819315

050/819288

A cura di

Area Demografici e Statistica

Cura la gestione e l'aggiornamento dei registri anagrafici e statistici relativi alla popolazione residente anche all'estero (AIRE), i registri di Stato Civile, l'elettorale e la toponomastica

Ultimo aggiornamento

30/10/2025, 15:35

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.