Descrizione
Nella serata di ieri si è verificato un incendio presso l’ex chiesino di Covinaia, in via Cilea a Pontasserchio.
Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, insieme all’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessore alla Protezione Civile Marco Balatresi, alla Polizia Municipale e ai volontari della Protezione Civile Sava, che hanno fornito supporto e assistenza durante le operazioni di spegnimento.
Fortunatamente non si registrano feriti. L’area è stata transennata dal personale di Geste per consentire il regolare svolgimento delle operazioni di spegnimento e bonifica. Sono state istituite modifiche alla viabilità, in conseguenza alla chiusura del tratto di strada prospiciente l'edificio, valide fino alla messa in sicurezza del fabbricato.
Questa mattina il Sindaco ha effettuato un sopralluogo presso l’ex chiesino, incontrando la proprietà dell’immobile e i residenti delle abitazioni limitrofe coinvolte dall’incendio, per verificare personalmente la situazione e assicurare la massima attenzione e vicinanza da parte dell’Amministrazione Comunale.
L’Amministrazione esprime un sentito ringraziamento ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale, ai volontari della Sava e a tutti coloro che sono intervenuti con tempestività e professionalità, garantendo la sicurezza dei cittadini e una gestione efficace dell’emergenza.
Modifiche temporanee alla viabilità - ord. 277/2025
Per consentire le operazioni di messa in sicurezza e bonifica dell’area interessata, sono state disposte modifiche temporanee alla circolazione nelle strade limitrofe, come di seguito indicato:
- Via G. di Vittorio - In direzione Pontasserchio e Orzignano, prima dell’intersezione con via Cavalieri, è istituito l’obbligo di proseguire diritto, ad eccezione dei residenti dei civici dal 60 al 64 di via Cavalieri, dei mezzi di emergenza e soccorso.
- Il tratto di via Cavalieri compreso tra i civici 60 e 64 sarà a doppio senso di circolazione per residenti, Geofor e mezzi di emergenza e soccorso.
- Via Donizetti - All’intersezione con via Cavalieri è istituito il divieto di svolta a destra, eccetto per i residenti dei civici 39 e 41 di via Cavalieri, Geofor e mezzi di emergenza e soccorso.
- Via G. Lorca - All’intersezione con via Cavalieri è istituito il divieto di svolta a sinistra, eccetto per i residenti dei civici 39 e 41 di via Cavalieri, Geofor e mezzi di emergenza e soccorso.
- Via Cilea - I residenti del tratto compreso tra i civici 24 e 52 dovranno accedere da via Donizetti (intersezione Che Guevara), svoltare a sinistra in via Caruso e raggiungere via Cilea. Anche questo tratto sarà a doppio senso di circolazione per residenti, Geofor e mezzi di emergenza e soccorso.