Allerta GIALLA temporali e idrogeologico 1 dicembre 2025

Dettagli della notizia

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo GIALLA per rischio temporali e rischio idrogeologico idraulico reticolo minore per la giornata di domani, lunedì 1 dicembre

Data:

30 novembre 2025

Data scadenza:

05 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo diramata per il giorno lunedì 1 dicembre:
Allarme GIALLO: idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 06.00 alle ore 23.59 di lunedì 1 dicembre.

Le previsioni descritte dal CFR (aggiornamenti al seguente link):

Una perturbazione di avvicina all'Italia e interesserà anche la Toscana nella giornata di domani, lunedì.
PIOGGIA: piogge sparse in serata sulle province di Massa-Carrara e Lucca, in estensione al resto delle zone costiere e a parte delle zone interne nel corso della notte e nella mattina di domani, lunedì. Possibilità di temporali sull'Arcipelago e sul litorale.
Cumulati medi fino a 20-30 mm su costa e nord-ovest, massimi fino a 50-70 mm su Arcipelago e zone costiere. Intensità oraria fino a 30-40 mm.
TEMPORALI: oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì, possibilità di locali temporali sulla costa e sull'Arcipelago, anche di forte intensità.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare 

A cura di

Supporto Organi politici

Assiste il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale nello svolgimento delle loro funzioni, curando le attività di supporto organizzativo, comunicazione istituzionale e raccordo tra amministrazione politica, uffici comunali e cittadini.

Ultimo aggiornamento

30/11/2025, 13:35

Inaugurata la nuova tensostruttura sportiva di Asciano

Dettagli della notizia

Inaugurata nel pomeriggio la nuova tensostruttura sportiva di Asciano. Realizzata dal Comune con il contributo della Fondazione Pisa, ospiterà il progetto “Sport per Tutti”

Data:

29 novembre 2025

Data scadenza:

06 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

È stata inaugurata oggi la nuova tensostruttura dell’impianto sportivo polivalente di Asciano, a conclusione dei lavori che hanno trasformato il “pallone” in una struttura moderna, sostenibile e pienamente rinnovata. L’intervento, realizzato dal Comune di San Giuliano Terme con il contributo determinante della Fondazione Pisa, rappresenta un investimento strategico per la rete sportiva e sociale del territorio.

La cerimonia si è svolta nell’area dell’impianto in via Cavalieri di Vittorio Veneto, alla presenza del sindaco Matteo Cecchelli, del Presidente della Fondazione Pisa, l’Avvocato Stefano Del Corso, dell’assessore regionale Alberto Lenzi, del consigliere regionale Massimiliano Ghimenti, della presidente dell' A.S.D. Asciano 2011 Sara Da Prato, dell’assessora con delega allo sport e impiantistica sportiva Roberta Paolicchi, della presidente del consiglio comunale Elisa Pistelli, dell’ assessora comunale Fabiana Coli, dei consiglieri comunali Angiolo Bernardi, Veronica Marianelli e Maurizio Pellegrini.

Il nuovo “pallone” di Asciano è oggi uno spazio più funzionale e adatto ad accogliere attività sportive diversificate, comprese quelle legate al progetto “Sport per Tutti”, che unisce sport di base e iniziative a forte valenza sociale rivolte a diverse fasce della popolazione.

L’intervento ha riguardato l’intera struttura. Sono stati rinnovati gli spogliatoi e i locali accessori – uffici, infermeria e aree tecniche – ed è stata completamente ridisegnata l’area sportiva interna, dotata ora di una pavimentazione conforme agli standard richiesti. È stata installata una nuova copertura e adeguata la struttura di fondazione, oltre alla sostituzione completa degli infissi. L’impianto è stato inoltre dotato di un sistema fotovoltaico con batterie di accumulo, migliorando l’efficienza energetica e la sostenibilità complessiva.

Il progetto ha ottenuto il parere positivo del CONI per lo svolgimento delle attività previste, confermando la qualità della struttura e la sua idoneità anche per iniziative di carattere agonistico, mantenendo al tempo stesso una vocazione sociale e inclusiva.

L’investimento complessivo è stato di 706.500 euro, di cui 360mila euro finanziati dalla Fondazione Pisa e 346.500 euro a carico del bilancio comunale. Un impegno significativo che testimonia la volontà dell’Amministrazione di mettere a disposizione del territorio un’infrastruttura moderna e funzionale. Il percorso progettuale ha preso avvio durante la precedente Amministrazione, il cui lavoro ha posto le basi per l’intervento oggi portato a compimento.


LE DICHIARAZIONI

Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa
“Abbiamo partecipato con piacere all’inaugurazione della tensostruttura dell'impianto sportivo polivalente di Asciano, un momento molto atteso che segna un punto di svolta in un percorso iniziato alcuni anni fa con l’amministrazione di San Giuliano Terme per recuperare la struttura e destinarla ad attività sportive per persone portatrici di una disabilità. Il contributo della Fondazione al progetto ‘Sport per tutti’ è importante, come è importante l’obiettivo del superamento degli ostacoli che possono privare le persone più fragili della possibilità di accedere ad attività sportive. Ci auguriamo che la struttura ‘rinnovata’ possa diventare il riferimento concreto sul territorio per molte persone, realizzando quello che è uno dei compiti della Fondazione, vale a dire sostenere progetti che abbiano un impatto positivo per la comunità”.

Roberta Paolicchi, assessora allo sport
“L'inaugurazione della nuova tensostruttura è un risultato importante per il nostro territorio. Si tratta di uno spazio adatto a discipline diverse, capace di accogliere attività per tutte le età e di valorizzare il ruolo delle associazioni che operano nel mondo dello sport. Attraverso il progetto 'Sport per Tutti' mettiamo in campo un approccio che unisce pratica sportiva, inclusione e benessere. La struttura rinnovata ci permette di guardare con fiducia alle nuove opportunità che nasceranno ad Asciano.”

Il sindaco Matteo Cecchelli 
“Restituire alla comunità un impianto moderno e funzionale era un impegno preciso e oggi possiamo dire di averlo mantenuto. Nonostante le difficoltà legate all'aumento dei costi delle materie prime, abbiamo scelto di proseguire con determinazione, certi del valore che questo intervento rappresenta per Asciano e per tutto il territorio. Ringrazio la Fondazione Pisa per il contributo fondamentale e i nostri uffici per il lavoro svolto. La nuova tensostruttura sarà uno spazio vivo al servizio della comunità sangiulianese.”


 

A cura di

Supporto Organi politici

Assiste il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale nello svolgimento delle loro funzioni, curando le attività di supporto organizzativo, comunicazione istituzionale e raccordo tra amministrazione politica, uffici comunali e cittadini.

Ultimo aggiornamento

29/11/2025, 16:17

Assemblee sindacali di Geofor - Possibili disagi

Dettagli della notizia

Geofor comunica che nelle prossime settimane sono state indette alcune assemblee sindacali che possono causare ritardi o disservizi nei servizi erogati.

Data:

28 novembre 2025

Data scadenza:

09 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Geofor comunica che nelle prossime settimane sono state indette alcune assemblee sindacali che possono causare ritardi o disservizi nei servizi erogati.

I cantieri che interessano la raccolta nel nostro territorio sono quelli di Pontedera, Navacchio e Pisa pertanto le raccolte interessate saranno quelle dei giorni 3 - 4 e 5 dicembre p.v.


Trasmettiamo comunicazione integrale di Geofor:

Si informa che le Organizzazioni Sindacali di Geofor: FP-CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti e Fiadel, in conformità a quanto previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), hanno indetto delle assemblee sindacali rivolte a tutto il personale in servizio.

Tali assemblee potrebbero causare ritardi o disservizi nei servizi erogati nei seguenti giorni:

  • Sede di Pontedera: mercoledì 03/12/2025 dalle ore 10:50 alle ore 12:20 e dalle ore 13:00 alle ore 14:30;
  • Sede di Navacchio: giovedì 04/12/2025 dalle ore 10:50 alle ore 12:20 e dalle ore 13:00 alle ore 14:30;
  • Sede di Pisa: venerdì 05/12/2025 dalle ore 10:30 alle ore 12:20 e dalle ore 13:00 alle ore 14:30;
  • Sede di Fornacette: martedì 09/12/2025 dalle ore 10:20 alle ore 11:50 e dalle ore 13:00 alle ore 14:30.

Con riserva di fornire ulteriori aggiornamenti si formulano le nostre scuse ai cittadini per gli eventuali disagi che dovessero verificarsi nei territori serviti.

A cura di

Supporto Organi politici

Assiste il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale nello svolgimento delle loro funzioni, curando le attività di supporto organizzativo, comunicazione istituzionale e raccordo tra amministrazione politica, uffici comunali e cittadini.

Ultimo aggiornamento

28/11/2025, 11:48

Modifiche alla viabilità nel mese di Dicembre 2025

Dettagli della notizia

Le ordinanze di modifica alla viabilità vigenti per lavori in corso, manifestazioni ed eventi.

Data:

28 novembre 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Di seguito le ordinanze relative alle modifiche alla viabilità. Il testo completo è consultabile nell'Albo Pretorio.

  • 2025/336 - MODIFICHE ALLA DISCIPLINCA DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE IN VIA CALCINAIA E VIA DONIZETTI PER LAVORI DI POSA IN OPERA DI CAVO DI BASSA E MEDIA TENSIONE, DAL 1/12 AL 24/12.
     
  • 2025/337 - MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE IN VIA DI SIGNANO E VIA ULISSE DINI PER SOSTITUZIONE DI TUBAZIONE DEL GAS, DAL 1/12 AL 5/12.
     
  • 2025/338 - VIA BRODOLINI CIV. 116 FRAZIONE ORZIGNANO - ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA E RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA PER ALLACCIO IDRICO, DAL 1/12 AL 13/12.
     
  • 2025/339 - VIA DEI CONDOTTI FRONTE VIA OTTO MARZO - FRAZIONE GHEZZANO - MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE CON CHIUSURA DELLA PISTA CICLABILE PER LAVORI DI MANUTENZIONE ALLA RETE IDRICA DAL 1/12 AL 12/12.
     
  • 2025/340 - VIA A. DE GASPERI CIV. 117 FRAZIONE PONTASSERCHIO - MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE PER ESTENSIONE DELLA RETE IDRICA, DAL 1/12 AL 12/12.

A cura di

Supporto Organi politici

Assiste il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale nello svolgimento delle loro funzioni, curando le attività di supporto organizzativo, comunicazione istituzionale e raccordo tra amministrazione politica, uffici comunali e cittadini.

Ultimo aggiornamento

28/11/2025, 12:26

Ultimi giorni per l'scrizione all'albo degli scrutatori

Dettagli della notizia

Informazioni rivolte ai cittadini italiani che intendendo richiedere l'iscrizione all'albo degli scrutatori.

Data:

01 novembre 2025

Data scadenza:

30 novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il servizio di iscrizione all’albo degli scrutatori è rivolto ai cittadini italiani che desiderano essere selezionati per svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali. 

Requisiti per l’iscrizione

Per presentare domanda di iscrizione all’albo è necessario:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza;

  • aver assolto gli obblighi scolastici previsti dalla legge;

  • non aver compiuto 75 anni alla data delle elezioni in cui potrebbe essere chiamato a svolgere la funzione di scrutatore.

Il mancato rispetto di anche uno solo di questi requisiti impedisce l’accoglimento della richiesta.

Presentazione della domanda

Le domande devono essere inoltrate entro il 30 novembre di ogni anno.
Il termine è tassativo: solo chi presenta domanda entro questa data potrà essere inserito nell’albo degli scrutatori aggiornato a gennaio dell’anno successivo.

Gli elettori che hanno già presentato domanda di iscrizione all'Albo negli anni precedenti non devono presentare nuove richieste, in quanto vengono confermati d'ufficio ad ogni aggiornamento.

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze dell'Ordine in attività di servizio;
- i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale.

Da questo link si può accedere al servizio (Termine per la presentazione della domanda superato)

 

A cura di

Supporto Organi politici

Assiste il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale nello svolgimento delle loro funzioni, curando le attività di supporto organizzativo, comunicazione istituzionale e raccordo tra amministrazione politica, uffici comunali e cittadini.

Ultimo aggiornamento

02/12/2025, 07:39

Avvistamenti di lupo: informazioni utili e norme di comportamento

Dettagli della notizia

In seguito alle recenti segnalazioni di avvistamenti sul territorio comunale, si ritiene utile fornire alcune informazioni pratiche e le corrette modalità di segnalazione.

Data:

25 novembre 2025

Data scadenza:

02 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

L’Amministrazione Comunale sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione, in costante contatto con la Regione Toscana, che da tempo monitora gli esemplari presenti sul territorio e il loro comportamento. Sono in valutazione eventuali azioni da intraprendere, qualora si rendessero necessarie, nel pieno rispetto delle indicazioni delle autorità competenti.

In seguito alle recenti segnalazioni di avvistamenti sul territorio comunale, si ritiene utile fornire alcune informazioni pratiche e le corrette modalità di segnalazione.

Come segnalare un avvistamento

  • Situazioni di pericolo o lupi vicino ai centri abitati:
    Contattare il 112, che provvederà a inoltrare la segnalazione ai Carabinieri Forestali o ai servizi competenti per il recupero e il monitoraggio della fauna selvatica.

  • Avvistamenti non urgenti o informazioni aggiuntive:
    È possibile scrivere a lupo@regione.toscana.it oppure inviare un messaggio WhatsApp al 366 681 7138.

Comportamenti da adottare in caso di incontro con un lupo

  • Non nutrire: Non dare mai cibo al lupo, né cibo umano né scarti organici o cibo per animali domestici.

  • Rifiuti e cibo per animali: Chiudi ermeticamente i rifiuti e non lasciare cibo per animali domestici all'esterno, soprattutto di notte.

  • Cani e gatti: Tieni sempre i cani al guinzaglio e assicurati che gli animali domestici siano al sicuro in un ricovero notturno, specialmente nelle ore crepuscolari.

  • In caso di incontro: Mantieni la calma, non correre, parla ad alta voce, agita le braccia, batti le mani o fai rumore per allontanarlo; se necessario, indietreggia lentamente.

  • Non inseguire: Non inseguire il lupo in auto per fare foto o video, ma lascialo attraversare in tranquillità.

     

L’adozione di queste semplici regole contribuisce alla sicurezza della comunità e alla tutela della fauna selvatica.

 

Pagina informativa https://www.regione.toscana.it/-/conoscere-il-lupo

A cura di

Supporto Organi politici

Assiste il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale nello svolgimento delle loro funzioni, curando le attività di supporto organizzativo, comunicazione istituzionale e raccordo tra amministrazione politica, uffici comunali e cittadini.

Ultimo aggiornamento

25/11/2025, 15:09

Alessandro Pucci

Alessandro Pucci

Data inizio incarico:

27 Maggio, 2019

Data insediamento:

1 Gennaio, 2007

Tipo di incarico
Personale amministrativo

Incaricato

Alessandro Pucci

Descrizione breve
Istruttore
  • Alessandro Pucci
icona_donna
Ulteriori dettagli

Unità organizzativa

Bilancio e Contabilità

Gestisce la programmazione finanziaria, il bilancio e la contabilità dell’ente, garantendo correttezza amministrativa, equilibrio economico e trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche.

Alessandro Pucci

Descrizione breve
Istruttore

Incarichi

Alessandro Pucci

Data insediamento:
Ulteriori dettagli

Organizzazioni

Bilancio e Contabilità

Gestisce la programmazione finanziaria, il bilancio e la contabilità dell’ente, garantendo correttezza amministrativa, equilibrio economico e trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche.

Contatti

Alessandro Pucci

Vedi orari
Orari note
Riceve su appuntamento.
Da lunedì a venerdì
22:52 - 22:52,

Alessandro Pucci

Vedi orari
Orari note
Riceve su appuntamento.
Da lunedì a venerdì
22:52 - 22:52,

Vicesindaco

Descrizione breve
Vicesindaco con deleghe a Urbanistica e paesaggio, Edilizia privata, Infrastrutture, mobilità e trasporti, Diritto alla salute e rapporti con la Società della Salute.

Contatti

Francesco Corucci

Vedi orari
Orari note
Riceve su appuntamento tutti i giorni Per fissare l'appuntamento chiamare il 050 819 368 dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio.
Da lunedì a venerdì
08:30 - 12:30,
Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.