Descrizione
Il Comune di San Giuliano Terme informa la cittadinanza in merito alla situazione relativa al focolaio di influenza aviaria rilevato sul territorio comunale.
Esito dei controlli sanitari
L'ASL Toscana Nord Ovest comunica che tutti i test effettuati sui proprietari dell'allevamento interessato dal focolaio sono risultati negativi. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, sebbene le probabilità di trasmissione del virus dagli animali all'uomo siano estremamente basse.
Come confermato dal responsabile dei servizi veterinari della zona pisana, dott. Massimo Boschi, non sono stati riscontrati altri contagi negli allevamenti situati nel raggio di 10 chilometri dall'area interessata. Si precisa inoltre che uova e carne sono stati consumati esclusivamente all'interno dell'allevamento, riducendo ulteriormente la percentuale di rischio.
Rassicurazioni delle autorità sanitarie
Il dott. Antonio Gallo, direttore dell'Igiene e Sanità Pubblica della ASL, rassicura i cittadini evidenziando che al momento non sussistono pericoli per la salute pubblica.
Indicazioni per i detentori di pollame domestico
L'ASL raccomanda a chi detiene polli o volatili da allevamento per uso familiare di mantenere gli animali in spazi chiusi per 21 giorni, evitando contatti con altri animali, e di segnalare tempestivamente eventuali episodi di mortalità anomala ai servizi veterinari dell'ASL Toscana Nord Ovest.
Per informazioni, segnalazioni e contatti veterinari specifici:
- USL Toscana Nord Ovest (Dipartimento di Prevenzione/Veterinaria): 050-954111