Descrizione
AGGIORNAMENTO - 11 febbraio 2026
Il Centro Funzionale Regionale ha prorogato l’allerta meteo GIALLA:
• Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore
in corso fino alle ore 15.00 di giovedì 12 febbraio 2026
• Mareggiate
in corso fino alle ore 23.59 di giovedì 12 febbraio 2026
temporaneo miglioramento nella seconda parte della giornata di oggi, mercoledì, Peggiora domani, giovedì, con nuove piogge e forti venti di Ponente sulla costa centrale e conseguente mareggiata.
PIOGGIA: nel pomeriggio-sera di oggi, mercoledì, miglioramento con precipitazioni sparse, in particolare sulle zone interne orientali e al sud. Cumulati medi e massimi non significativi.
Domani, giovedì, in particolare tra la notte e la mattina, nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse sulle zone settentrionali, sparse altrove. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale.
Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone di nord-ovest e sul Mugello, intorno a 15-20 mm sul resto delle zone settentrionali, inferiori a 10 mm altrove.
Cumulati massimi fino a 30-50 mm sul nord-ovest e sul Mugello (più probabili sui rilievi), 20-30 mm sul resto delle zone settentrionali e 10-20 mm altrove.
Intensità orarie fino a 15-20 mm/h.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibili occasionali e isolati temporali, in particolare sulle zone centro-meridionali. Domani, giovedì, possibili occasionali e isolati temporali.
VENTO: oggi, mercoledì, raffiche di Ponente fino a 70-90 km/h sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centrale e sulle zone limitrofe.
Domani, giovedì, raffiche fino a 80-100 km/h o localmente superiori sull'Arcipelago, 70-90 km/h sulla costa centrale e sui crinali appenninici, 60-80 km/h sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, 50-70 km/h localmente sulle zone collinari e 40-50 km/h in pianura.
MARE: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, mari agitati sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale. Sul litorale meridionale mari mossi oggi, mercoledì, e molto mossi, domani, giovedì.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata per i giorni martedì 10 e mercoledì 11 febbraio.
Allarme GIALLO: idrogeologico idraulico reticolo minore e mareggiate
un fronte a prevalente carattere transita sul Tirreno interessando la nostra regione dalla sera di oggi.
PIOGGIA: nel pomeriggio e nella sera di oggi martedì, precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest con medi tra 10 e 20 mm e massimi fino a 40 mm in particolare sui rilievi; domani, mercoledì, le precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, sono attese estendersi al resto del territorio; dal pomeriggio miglioramento con precipitazioni in cessazione a partire dalle zone occidentali. Si prevedono cumulati medi fino a 20-30 mm sul nord ovest e sui rilievi settentrionali, attorno a 10 mm sul resto del territorio; massimi fino a 50 mm più probabili sulle zone settentrionali; intensità oraria fino a 20 mm/h.
TEMPORALI: per oggi nulla da segnalare; domani mercoledì, possibili occasionali temporali su tutta la regione.
VENTO: Dal pomeriggio di oggi, martedì, rinforzo del vento occidentale con raffiche fino a 60-70 km/h su appennino orientale e sottovento ad esso; domani mercoledì ulteriore rinforzo con raffiche di Ponente fino a 80-100 km/h su Arcipelago, Costa centrale, crinali appenninici e sottovento ad essi, fino a 80 sul resto della costa e sui rilievi meridionali, fino a 50-60 km/h altrove.
MARE: dalle prime ore di domani, mercoledì, mari molto mossi ovunque fino a agitati il mar Ligure e il canale di Piombino.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare