Allerta GIALLA idrogeologico e mareggiate - aggiornamento 11 febbraio 2026

Dettagli della notizia

Il Centro Funzionale Regionale ha diramato un’allerta meteo GIALLA per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e mareggiate, in corso fino a giovedì 12 febbraio 2026.

Data:

10 febbraio 2026

Data scadenza:

14 febbraio 2026

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

AGGIORNAMENTO - 11 febbraio 2026

Il Centro Funzionale Regionale ha prorogato l’allerta meteo GIALLA:

Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore
in corso fino alle ore 15.00 di giovedì 12 febbraio 2026

Mareggiate
in corso fino alle ore 23.59 di giovedì 12 febbraio 2026

temporaneo miglioramento nella seconda parte della giornata di oggi, mercoledì, Peggiora domani, giovedì, con nuove piogge e forti venti di Ponente sulla costa centrale e conseguente mareggiata.
PIOGGIA: nel pomeriggio-sera di oggi, mercoledì, miglioramento con precipitazioni sparse, in particolare sulle zone interne orientali e al sud. Cumulati medi e massimi non significativi.
Domani, giovedì, in particolare tra la notte e la mattina, nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse sulle zone settentrionali, sparse altrove. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale.
Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone di nord-ovest e sul Mugello, intorno a 15-20 mm sul resto delle zone settentrionali, inferiori a 10 mm altrove.
Cumulati massimi fino a 30-50 mm sul nord-ovest e sul Mugello (più probabili sui rilievi), 20-30 mm sul resto delle zone settentrionali e 10-20 mm altrove.
Intensità orarie fino a 15-20 mm/h.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibili occasionali e isolati temporali, in particolare sulle zone centro-meridionali. Domani, giovedì, possibili occasionali e isolati temporali.
VENTO: oggi, mercoledì, raffiche di Ponente fino a 70-90 km/h sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centrale e sulle zone limitrofe.
Domani, giovedì, raffiche fino a 80-100 km/h o localmente superiori sull'Arcipelago, 70-90 km/h sulla costa centrale e sui crinali appenninici, 60-80 km/h sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, 50-70 km/h localmente sulle zone collinari e 40-50 km/h in pianura.
MARE: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, mari agitati sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale. Sul litorale meridionale mari mossi oggi, mercoledì, e molto mossi, domani, giovedì.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
 


Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata per i giorni martedì 10 e mercoledì 11 febbraio.

Allarme GIALLO: idrogeologico idraulico reticolo minore e mareggiate

un fronte a prevalente carattere transita sul Tirreno interessando la nostra regione dalla sera di oggi.
PIOGGIA: nel pomeriggio e nella sera di oggi martedì, precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest con medi tra 10 e 20 mm e massimi fino a 40 mm in particolare sui rilievi; domani, mercoledì, le precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, sono attese estendersi al resto del territorio; dal pomeriggio miglioramento con precipitazioni in cessazione a partire dalle zone occidentali. Si prevedono cumulati medi fino a 20-30 mm sul nord ovest e sui rilievi settentrionali, attorno a 10 mm sul resto del territorio; massimi fino a 50 mm più probabili sulle zone settentrionali; intensità oraria fino a 20 mm/h.
TEMPORALI: per oggi nulla da segnalare; domani mercoledì, possibili occasionali temporali su tutta la regione.
VENTO: Dal pomeriggio di oggi, martedì, rinforzo del vento occidentale con raffiche fino a 60-70 km/h su appennino orientale e sottovento ad esso; domani mercoledì ulteriore rinforzo con raffiche di Ponente fino a 80-100 km/h su Arcipelago, Costa centrale, crinali appenninici e sottovento ad essi, fino a 80 sul resto della costa e sui rilievi meridionali, fino a 50-60 km/h altrove.
MARE: dalle prime ore di domani, mercoledì, mari molto mossi ovunque fino a agitati il mar Ligure e il canale di Piombino.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

A cura di

Supporto Organi politici

Assiste il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale nello svolgimento delle loro funzioni, curando le attività di supporto organizzativo, comunicazione istituzionale e raccordo tra amministrazione politica, uffici comunali e cittadini.

Ultimo aggiornamento

11/02/2026, 12:24

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.